mercoledì 18 dicembre 2013

Muffins alla zucca con noci e cannella

Ciao a tutti !!!!!!!!!!!

Inizia il conto alla rovescia per il S. Natale e per l'arrivo, tanto atteso dai bambini, di Babbo Natale...

Siete pronti? Quest'anno ho lasciato che a decorare l'albero e a fare il presepe fossero le mie bimbe, senza il mio aiuto ... ho voluto che fossero loro le protagoniste di questo momento in cui la casa cambia, si trasforma e si arrichisce di quella magia tipica del Natale.

Così, mentre loro si divertivano a "vestire la casa" con i vari addobbi natalizi, io mi sono dedicata alla cucina ovvero a sperimentare nuove ricette per voi ...

Risultato? Ora la nostra casa è molto "naif", un arcobaleno di colori ci circonda (hanno usato tutti i balocchi che hanno trovato, rossi, oro.. fiocchi, fiocchetti... ) ma sono così felici e orgogliose 

La mia passione per i muffins (oramai nota a tutti), non poteva trovare connubio migliore: zucca, noci e cannella!

Una ricetta semplice, facile... trovata in un giornale che non so neppure come mi sia capitato tra le mani, un piccolo "spazietto" nella pagina ha attirato la mia attenzione (nonostante la foto poco invitante!) ma mi sono bastati pochi attimi per capire che il risultato sarebbe stato strabiliante!!!

Penso di averne fatti almeno 100, chi li ha assaggiati ha voluto subito la ricetta e quindi signori e signore oggi vi propongo:


MUFFINS ALLA ZUCCA CON NOCI E CANNELLA



Ingredienti (dose per 12 muffins grandi):

* 400 gr di polpa di zucca (a me piacciono molto la butternut e la mantovana)
* 350 gr di zucchero semolato
* 4 uova
* 300 gr di farina 00 -setacciata-
* 180 ml di olio di oliva (io uso quello di semi di girasole perchè più delicato)
* 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
* 80 gr di gherigli di noci -tritati finemente-
* 1/2 cucchiaino raso di sale fino
* 1/2 cucchiaino raso di cannella in polvere


Procedimento:

1 - Per prima cosa cucinate la zucca. Io la cucino o a vapore o in forno.

Per la cottura a vapore, una volta tagliata via la scorza e pulita dai semi, taglio la polpa a dadini e la cucino a vapore fino a quando, pungendola con una forchetta, sento che è pronta.
In forno invece, la taglio a metà o quarti (tenendo la buccia), la privo dei semi, incido la polpa con un coltello e la cucino in forno a 180° per 25-30 minuti, o fino a quando sento che è pronta. A quel punto con un cucchiaio tolgo la polpa.

2 - Una volta cotta la zucca,  frullate la polpa con il mixer.  Mettetela in una ciotola e unitevi lo zucchero, le uova, la farina, il lievito, le noci, la cannella e il sale. Iniziate ad amalgamare per bene il tutto, quindi aggiungetevi poco per volta l'olio e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

3 - Versate il composto nei pirottini e cucinate a 180° per circa 20 minuti (forno ventilato). Per verificare la cottura fate sempre la prova con lo stuzzicadente.

Questi muffins, conservati correttamente ovvero o all'interno di una tortiera chiusa, o chiusi con pellicola alimentare, si conservano bene per almeno 3 giorni. Li sentirete solamente un pochino "appiccicosi" in superficie, ma questo è dato dal tipo di impasto fatto con l'olio.. il sapore resta inalterato.

Attenzione, se come me adorate la zucca.. creano dipendenza.

Bon Appètit!

9 commenti:

  1. Risposte
    1. sono sincera.. sono favolosiiiiiiiiiiiii!

      Elimina
  2. Ma che carini! c'è la zucca, le noci la cannella, sono meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona è davvero un abbinamento interessate, poi è una ricetta semplice ed il risultato è garantito.. una di quelle ricette da tenere sempre nel nostro ricettario :)

      Elimina
  3. Buonissimi e la foto bellissima!!^_^

    RispondiElimina
  4. Davvero una bella idea questi piccoli muffin di zucca, speziati e con una nota croccantina!
    un bacione e buone feste

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita, ti ringrazio perchè il tuo commento arricchisce il mio blog ... a presto ...
Sara
ps: a causa di continui spam che mi entravano, ho inserito la moderazione che non permette la pubblicazione immediata. Scusa il disagio ..