giovedì 19 giugno 2014

Torta salata con fiori di zucca, patate e formaggio Asiago

Hola! Siete già stati in vacanza? E voi, preferite il mare o la montagna?

La mia vacanza ideale sarebbe viaggiare a "margherita" (come lo definisco io), ovvero, trovato un "punto base" dove soggiornare, muovermi a seconda della voglia e delle giornate per visitare le località limitrofe.

Però con i bimbi piccoli questo è difficile, quindi mi sono arresa alle ferie "statiche", che siamo mare o montagna va bene lo stesso, anche se confesso che preferisco quest'ultima.

Ammetto anche di essere una vacanziera "atipica", al mare sono la classica tipa che sta sotto l'ombrellone tutto il tempo, salvo "mettere il naso fuori" al tramonto per godermi gli ultimi raggi di sole e la ritrovata calma intorno ....

Se invece vado in montagna, ve lo dico: no! Non sono la tipa che parte con lo "zaino in spalla" per camminare, camminare, camminare...  Adoro stare sotto gli alberi a leggere, o gironzolare in cerca di scorci da fotografare.

Insomma, "santo" mio marito per l'infinita pazienza!!!!!

Ma arriviamo alla ricetta di oggi....
La settimana scorsa ho scoperto che, non molto distante da casa mia, c'è un produttore che vende i proprio prodotti non solo ai negozi BIO ma anche ai privati.

Il mio "bottino d'oro?" Un sacchetto colmo di fagiolini, piselli, zucchine e Fiori di Zucca.
Una meraviglia, una bontà indescrivibile.... e un pensiero fisso: fare una torta salata con i fiori di zucca.

Così ho chiesto consiglio a chi mi segue su fb per avere degli spunti, e alla fine sono arrivata al blog Juls' Kitchen di Giulia, blogger che seguo e ammiro da anni; è grazie ad una sua ricetta che oggi vi propongo questo tortino.

Ho variato un po' le dosi e alcuni ingredienti, adattando la ricetta ai miei gusti (e a ciò che avevo in casa), per ottenere una Torta Salata Strepitosa!


TORTA SALATA CON FIORI DI ZUCCA, PATATE E FORMAGGIO ASIAGO




Ingredienti:

* 4-5 patate
* 12 fiori di zucca
* olio EVO
* formaggio Asiago Dolce (io ne ho usato circa 150gr)
* 3 uova
* sale e pepe
* maggiorana
* basilico
* pangrattato


Procedimento:

1 - Dopo aver sbucciato le patate, affettatele sottilmente. Prendete una pirofila o uno stampo per dolci rotondo, e dopo averlo unto con dell'olio disponetevi le fettine di patata leggermente sovrapposte.

2 - Tagliate quindi a dadini il formaggio e distribuitelo sopra le patate. Condite con sale, pepe, un filo d'olio e un po' di maggiorana e basilico.

3 - Pulite ora i fiori di zucca, eliminando il picciolo. Apriteli e disponeteli a raggiera sopra il formaggio.

4 - Ripetete a questo punto i passaggi 1 e 2 (ovvero mettete le patate sopra i fiori, il formaggio sopra le patate, condite). Terminate con uno strato di fiori di zucca.

5 - In una terrina a parte sbattete le uova con il pepe e il sale, versate il composto sopra la torta e fate attenzione che si distribuisca in modo uniforme su tutta la superficie.

6 - Per terminare spolverizzate con una manciata abbondante di pane grattugiato, un filo di olio, un pizzico di sale. Cucinate a 200° per circa 20-25 minuti. Per i primi 15 minuti mettete della stagnola sopra la teglia per formare un coperchio. Gli ultimi minuti se volete potete passare la torta sotto il grill.

Prima di servire fate intiepidire.

Bon Appètit!


Note:

Le dosi delle patate, dei fiori di zucca e del formaggio variano in base alla grandezza della teglia e delle verdure che avete, ma soprattutto ai vostri gusti. Quindi....largo alla fantasia!!!!!!!!!!

Sotto una foto fatta con il cellulare, tanto per darvi un'idea di come si presenta la torta prima di essere infornata.


22 commenti:

  1. Ma è una meraviglia questa ricetta! Si presenta benissimo ed è ricca di ingredienti che adoro. Me la segno subito questa! Bravissima.
    Un abbraccio
    Giudy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuditta, il merito è della ricetta di Giulia, devo dire che è veramente veloce da preparare e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti che ci piacciono ...

      Elimina
  2. ...bella....buona e golosa!
    bacione cara

    RispondiElimina
  3. Spettacolare Sara. La provo. Mi piace molto l'idea di una torta salata senza sfoglia o affini che purtroppo non potrei mangiare. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se la fai, Ileana.. un abbraccio

      Elimina
  4. Sara la tua torta e' stupenda, sembra un sole messo in tavola! Complimenti!!! Baci, Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erika grazie di cuore, grazie anche per i tuoi commenti e porta pazienza, appena ho un attimo passo a salutarti :-*

      Elimina
  5. Ma è spettacolare, giuro che non vedo l'ora di provarla!!!
    Complimenti Sara!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen sei davvero troppo cara! Scusa se rispondo solamente ora, ma le mie giornate con le bimbe a casa sono davvero full e impegnative. Un abbraccio

      Elimina
  6. Ciao Sara!! Innanzi tutto condivido l'amore per la montagna!! Fresco e ombra per una "nordica" come me sono irresistibili e pur amando il mare, amo quando le spiaggia sono ancora semi-deserte, al mattino prestissimo o verso il tramonto quando la gente comincia a "rientrare" ... La ricetta?? Utilizzi un ingrediente che amo moltissimo, i fiori di zucca!! La combinazione con il formaggio in una torta salata... be' ... Già in nota per la cena di stasera!!! Buon week-end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, dobbiamo andare in vacanza insieme così non mi sentirò la solita controcorrente!!! Solo che temo che io e te insieme riusciremo a sfornare dolcetti anche sotto un ombrellone o a un albero! Sai che risate!!! Spero di incontrarti presto :-*

      Elimina
  7. Ciao Sara, eccomi qui..... finalmente la ricetta tanto sospirata, la farò al più presto sicuramente.
    Non ti lamentare delle foto sei bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiara grazie, fammi sapere quando la fai se ti è piaciuta. Per le foto cosa posso dire? sono una piccola frana che cerca di migliorare ... un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao felice di averti scoperta!!! Innanzi tutto ti copio subito questo tortino perche' sono certa piacera' tanto a tutti in famiglia e poi mi hai fatto ridere perche' anche io come te adoro la montagna ho una casetta in un piccolo paese e ci passiamo l'estate e' fresco e aria buona,tutte le mie amiche mi prendono in giro perche' loro fanno scalate,camminate sui sentieri io invece passeggio in paese e adoro andare al parco e sedermi a ombra a leggere o chiacchierare! Buone vacanze spero di non avere problemi di connessione cosi' potro' seguirti anche in vacanza dato che sto per partire.Felice weekend cara Sara
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella che bello! Abbiamo lo stesso stile di vacanza! Ti confesso che quando mi chiedono "cosa fai questa estate" a volte un pò mi vergogno, perché sono poche le persone che concepiscono le vacanze come me ... Ora ti rispondo dal mare, dove sono venuta due giorni a trovare la suocera e appena ho visto un pc con connessione ... sono volata ad occupare la postazione! A presto e buone ferie anche a te, lunedì arrivo con una nuova ricettina ;)

      Elimina
  9. Superbe et sans doute bien délicieuse!
    Bisous

    RispondiElimina
  10. che buona deve essere molto invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina è davvero deliziosa.. da provare insomma. Baci

      Elimina
  11. Bellissima idea!!!! Deve essere davvero buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila è una ricetta semplice e veloce se vogliamo, ma davvero sfiziosa e invitante. Insomma da provare ;)

      Elimina

Grazie per la tua visita, ti ringrazio perchè il tuo commento arricchisce il mio blog ... a presto ...
Sara
ps: a causa di continui spam che mi entravano, ho inserito la moderazione che non permette la pubblicazione immediata. Scusa il disagio ..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...